Il ferro riciclato è una grande opportunità per preservare l’ambiente, che cittadini e aziende spesso conoscono poco.

Più correttamente si può parlare di ferro usato o di ferro recuperato, ma ciò che conta davvero è che reinserendo nel ciclo economico i rottami ferrosi, come quelli dell’acciaio, si può evitare di sfruttare le risorse della Terra senza continuare a estrarle in modo intensivo. Ci sono dati importanti sul ferro riciclato: nel 2017 in Italia, maggior produttore europeo di acciaio a forno elettrico, siamo arrivati a recuperare il 75% del materiale usato per imballaggi e a una percentuale del 85% dei macchinari e materiali da costruzione, risparmiando al nostro pianeta e al suo ormai fragile equilibrio l’emissione di quasi 650.000 tonnellate di CO2.

Queste indicazioni sono importanti per pensare in modo più responsabile a tutte le attività che permettono di riciclare il ferro: LombaFer mette a disposizione la sua struttura e la sua esperienza per un’implementazione delle attività legate al ferro riciclato.

L IMPORTANZA DEL FERRO

Il riciclo del ferro è un importante pratica che offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico. Oltre a preservare l’ambiente riducendo l’estrazione intensiva delle risorse naturali, il riciclo del ferro consente di ottenere notevoli guadagni attraverso la vendita dei rottami ferrosi alla LombaFer.

Lombafer mette a disposizione la sua efficiente struttura e la sua vasta esperienza per facilitare il processo di riciclo del ferro, offrendo cosi un’opportunità per coloro che desiderano sfruttare questa pratica in modo responsabile.

MENO RISORSE UTILIZZATE E CO2 EMESSA

Grazie al riciclo del ferro, è possibili evitare l estrazione di nuove risorse e sfruttare al massimo il materiale già utilizzato. In Italia, ad esempio, nel 2017 si è raggiunta una percentuale significativa di recupero del ferro, con una percentuale dell’75% del materiale usato per imballaggi e una percentuale dell’85% dei macchinari e materiali da costruzione. Questo ha comportato un risparmio notevole in termini di emissioni di CO2, evitando l’immissione nell’atmosfera di quasi 650.000 tonnellate di questo gas ad effetto serra.

Vantaggi economici

Oltre ai benefici ambientali, il riciclo del ferro offre vantaggi economici. La vendita dei rottami ferrosi alla LombaFer permette di ottenere un reddito aggiuntivo, o di implementarlo, contribuendo cosi alla sostenibilità economica delle aziende della cominità. Inotlre, il mercato del ferro riciclato è in continua crescita, offrendo nuove opportunità per coloro che desiderano investire in questa pratica.

Contattaci

In conclusione, il riciclo del ferro rappresenta un’importante soluzione sia per la salvaguardia dell’ambiente che per l’economia. Sfruttando le possibilità offerte da LombaFer e adottando una mentalità responsabile, è possibile contribuire attivamante alla preservazione delle risorse naturali, ridurre l impatto ambientale e generare profitti attraverso il riciclo del ferro.